70º Anniversario della Liberazione
Celebrazioni nel portogruarese.
Il 70º anniversario della Liberazione è celebrata nel portogruarese con la più ampia partecipazione della cittadinanza, in stretta collaborazione con le istituzioni dei comuni, con le organizzazioni sociali e le associazioni che dimostrano particolare attenzione e sensibilità nei confronti del consolidamento della democrazia, sostenuta dalla costituzione repubblicana.
La proposta dell’ANPI, messa a punto con il fondamentale contributo della sezione provinciale e delle sezioni comunali, ha trovato in tutti i soggetti ai quali è stata presentata grande un’attenzione e un’accoglienza non rituali.
Il contributo delle associazioni è stato fondamentale, in particolare quello dello SPI-CGIL, Lega Lemene, che ha sostenuto con entusiasmo e con contributi significativi la comunicazione e la pubblicizzazione delle attività.
Molto positiva è stata l’accoglienza da parte delle amministrazioni comunali del circondario che, attribuendo alle iniziative il patrocinio, hanno messo a disposizione i locali, hanno presenziato agli interventi con il pubblico e on le studentesse e gli studenti.
I comuni che intervengono nella celebrazione sono i seguenti: Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore, Fossalta, Gruaro, Pramaggiore, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto.
Sono stati presentati documenti, letture, libri, film, mostre, canzoni. Tutti sono contributi fondamentali per ravvivare la memoria degli adulti e per sollecitare l’attenzione dei giovani.
In questa celebrazione del 70º anniversario della fondazione, il tema della memoria è certamente centrale, ma altrettanto importante è la riflessione sulla costituzione repubblicana e sui fondamenti della nostra convivenza civile e democratica.
Nel ringraziare i sindaci, la parrocchia di San Giorgio al Tagliamento, le popolazioni, le associazioni, i dirigenti scolastici, le studentesse e gli studenti, l’ANPI si dice certa che il seme della resistenza continuerà a svilupparsi e a produrre una sempre più avanzata coscienza civile.
--- 2015 ---