Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
70° Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Umberto Lorenzoni
Commemorazione dei caduti nella guerra "15/18"
Intervista a Mario Isnenghi
Manifestazione Trieste 3/11/2018
L'eccidio di Torlano
Gian Paolo De Bortoli
Emergenza democratica
XXV Aprile 2018
Festa della Liberazione
In memoria del partigiano Fausto
Giornata della memoria
Memoria del passato-Coscienza nel presente
----Anni precedenti ---
2017
2016
2015
2014
2013
2012
LINK
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
ATTIVITA'
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Una sede decorosa per la Sezione “Dino Moro”
    L’ANPI, un’associazione che fonda le sue radici valoriali in un passato ormai lontano del quale si perdono le testimonianze dirette, vive ed è vitale grazie all’attività instancabile di alcuni iscritti e membri del direttivo di sezione.
Quasi tutti gli iscritti, per ragioni anagrafiche, non hanno potuto partecipare alla lotta partigiana.
Sono però, fermamente convinti che i valori per i quali i partigiani in armi e il popolo hanno combattuto rappresentino un punto democratico irrinunciabile che va difeso con una rinnovata resistenza civile e quotidiana contro ogni oppressione.
 È proprio grazie alla concreta e costante azione di iscritti e di membri del Direttivo che la sezione “Dino Moro” oggi è ospitata in una sede decorosa, ampia, ben arredata e salubre, presso la villa Martinelli, in Portogruaro.
È nella nuova sede, riadattata a cura dei servizi comunali, che possono essere ospitati il prezioso archivio documentario e i materiali iconici e bibliografici che l’associazione ha prodotto nel tempo.
Il lavoro concreto di reperimento della sede, i reiterati contatti con l’Amministrazione Comunale vanno a merito particolare del segretario amministrativo della sezione, Pietro Santaliana, che ha operato in piena sintonia con il presidente e i membri del direttivo.
Un grazie particolare va a Cristina Campanerut che si è curata del trasloco e dell’arredamento. La Resistenza vive, è vivace e presente anche attraverso queste azioni concrete, all’apparenza modeste e poco eroiche, ma che consentono di perpetuare la memoria dei partigiani molto meglio di tante pubbliche e retoriche attestazioni di fede.
Ora la sede può accogliere gli iscritti e quanti, associazioni e persone fisiche, condividono con l’ANPI iniziative e valori. Manca ancora qualcosa, una targa che, all’esterno della sede, segnali la presenza della sezione.
Provvederemo al più presto.

Testo redatto dal presidente Grazia Liverani
 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.