Una sede decorosa per la Sezione “Dino Moro”
    L’ANPI, un’associazione che fonda le sue radici valoriali in un passato ormai lontano del quale si perdono le testimonianze dirette, vive ed è vitale grazie all’attività instancabile di alcuni iscritti e membri del direttivo di sezione.
Quasi tutti gli iscritti, per ragioni anagrafiche, non hanno potuto partecipare alla lotta partigiana.
Sono però, fermamente convinti che i valori per i quali i partigiani in armi e il popolo hanno combattuto rappresentino un punto democratico irrinunciabile che va difeso con una rinnovata resistenza civile e quotidiana contro ogni oppressione.
 È proprio grazie alla concreta e costante azione di iscritti e di membri del Direttivo che la sezione “Dino Moro” oggi è ospitata in una sede decorosa, ampia, ben arredata e salubre, presso la villa Martinelli, in Portogruaro.
È nella nuova sede, riadattata a cura dei servizi comunali, che possono essere ospitati il prezioso archivio documentario e i materiali iconici e bibliografici che l’associazione ha prodotto nel tempo.
Il lavoro concreto di reperimento della sede, i reiterati contatti con l’Amministrazione Comunale vanno a merito particolare del segretario amministrativo della sezione, Pietro Santaliana, che ha operato in piena sintonia con il presidente e i membri del direttivo.
Un grazie particolare va a Cristina Campanerut che si è curata del trasloco e dell’arredamento. La Resistenza vive, è vivace e presente anche attraverso queste azioni concrete, all’apparenza modeste e poco eroiche, ma che consentono di perpetuare la memoria dei partigiani molto meglio di tante pubbliche e retoriche attestazioni di fede.
Ora la sede può accogliere gli iscritti e quanti, associazioni e persone fisiche, condividono con l’ANPI iniziative e valori. Manca ancora qualcosa, una targa che, all’esterno della sede, segnali la presenza della sezione.
Provvederemo al più presto.

Testo redatto dal presidente Grazia Liverani