Schede
La memoria locale della deportazione
Si dà conto di quanto l' A.N.P.I di Portogruaro e l'Associazione Mutilati ed Invalidi di guerra stanno predisponendo per fornire ai giovani delle Scuole portogruaresi (17 Istituti scolastici Scuole superiori e medie) memoria e conoscenza delle vicende della prigionia e della deportazione che coinvolsero le generazioni precedenti nel corso della seconda guerra mondiale, un prezzo che il Portogruarese pagò alla democrazia e alla Costituzione con il doloroso sacrificio di tanti giovani.
Il progetto, frutto di una sensibilità condivisa da quanti hanno operato in questi anni per tener viva la memoria democratica, è stato comunicato durante un incontro presieduto dalla Dirigente Raffaella Guerra ai componenti la Rete scolastica del Portogruarese.
In questa occasione è stato fornito ai Rappresentanti delle varie scuole di Portogruaro un campionario di opere di ricerca locali prodotte in questi anni da ricercatori del territorio che hanno ricostruito con scrupoloso metodo storiografico le umane esperienze della deportazione nei campi di internamento e di sterminio, vissute da cittadini di Portogruaro e del nord- est, ebrei, umili soldati, giovani donne a cui non tutti sono sopravvissuti.
Vi si narra la lotta per il pane e la vita del portogruarese Matteo Populin, le memorie del lager di Lino Masat di Pramaggiore, l'odissea di un giovane militare di La Salute da Corfù al lager di Belgrado, l'esperienza di una giovane ragazza friulana nel campo di sterminio di Auschwitz, la deportazione di ebrei da Portogruaro, dove si erano rifugiati in cerca di salvezza dopo l'8 settembre del 1943 ...
Si tratta di un materiale su cui alcune classi del territorio hanno lavorato anche per la celebrazione del 27 gennaio, giorno della Memoria, che ricorda, come è noto, l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Ora il lavoro sta procedendo per approdare nel prossimo anniversario del 25 aprile ad ulteriori approfondimenti. In particolare gli studenti stanno lavorando per la costruzione di un testo multimediale che verrà presentato in questa occasione in collaborazione con il Comune di Portogruaro nel locale Teatro Russolo, con l'ANPI, con le associazioni mutilati ed invalidi, con le scuole, accompagnato da Canti resistenziali .
A questa importante opera di conoscenza di testimonianze riferite alla deportazione locale saranno chiamati a partecipare gli stessi studenti guidati dai loro docenti. Si tratterà, dunque. di un'opera in grado di coniugare storia e cultura civile, senz'altro di grande valore democratico. Sono stati forniti al gruppo di lavoro le opere storiche prodotte e i DVD disponibili, in grado di reperire contenuti e stimoli adeguati.
Portogruaro febbraio 2012.