Per una memoria storica del processo democratico nel Portogruarese
Non si può militare nell’A.N.P.I. ignorando il cammino della democrazia del territorio i cui processi sono stati illustrati da una copiosa bibliografia, anche per contrastare il crescente rozzo revisionismo che mira a cancellare il rapporto tra Costituzione, democrazia e lotta partigiana. Elenchiamo qui appresso alcune opere che possono illustrare questo rapporto e tenerne viva la memoria, scegliendo tra le molte pubblicate nel Veneto orientale, Ciò facciamo senza alcuna pretesa di scientificità e di completezza.
Imelde Rosa Pellegrini, Cuore partigiano, la Resistenza raccontata ai giovani . Nuova Dimensione 2017
Imelde Rosa Pellegrini, Omaggio alla memoria partigiana dedicato ai giovani che non conoscono la Resistenza e vorrebbero conoscerla (ANPI. Sezione Dino Moro) 2016
Matteo Puppulin, Il ritorno alla libertà. La lotta per il pane e la vita, memoria di infanzia e di deportazione di un portogruarese, introduzione di Antonio Capitanio, Portogruaro 2011
Imelde  Rosa Pellegrini, Classi sociali e Risorgimento a Portogruaro. Comune di Portogruaro 2011
Marco Borghi (a cura di), I luoghi della libertà. Itinerari della guerra e della Resistenza in provincia di Venezia, Nuova Dimensione, Portogruaro 2009
Antonio Martecchini (a cura di), Portogruaro: un borgo, un impegno civile. Mario Cesca e Osvaldo Florean, Portogruaro 2009
Gino Marchesin, Io, schiavo di Hitler. L’odissea di un giovane militare da Corfù al lager di Belgrado, a cura di U. Perissinotto, Nuova Dimensione, Portogruaro 2008
Aldo Mori, La resistenza nel mondo contadino. La lotta di liberazione nel Portogruarese. Seconda edizione, Nuova Dimensione, Portogruaro 2007
Morena Biason, Un soffio di libertà. La resistenza nel Basso Piave, Nuova Dimensione, Portogruaro 2007
Susan Jacobs, Combattendo con il nemico. I prigionieri di guerra neozelandesi e la Resistenza italiana, Mazzanti, Venezia 2006
E. Bergamasco, Il cielo di cenere, a cura di Ugo Perissinotto e Imelde Rosa Pellegrini, Nuova Dimensione, Portogruaro 2005
Aavv, Pramaggiore nella Resistenza. Avvenimenti e testimonianze della lotta di liberazione nel Veneto orientale pubblicazione a cura dell’Amministrazione comunale di Pramaggiore, 1990. Nuova edizione a cura di Ugo Perissinotto, Edizioni Comune di Pramaggiore, Tip. Sagittaria, Concordia Sagittaria 2005
Lino Masat, Kriegsgefangenen N.°157346. Memorie dal lager (1943-1945). Edizioni Comune di Pramaggiore. 2004
Imelde Rosa Pellegrini, L’altro secolo. Cent’anni di storia sociale e politica a Portogruaro (1870- 1970), Portogruaro 2001.
Imelde Rosa Pellegrini, Storie di ebrei. Transiti, asilo e deportazioni nel Veneto orientale, Nuova dimensione, Portogruaro 2001.
Ugo Perissinotto, «Sull’astro della miseria». Un paese e la dittatura. Concordia 1923-1939, Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia, Trieste 1999.
Imelde Rosa Pellegrini, L'eccidio di Torlano. Una famiglia contadina nella storia rurale del Veneto orientale tra le due guerre, Nuova Dimensione, Portogruaro 1998.
Lucia Antonel, I silenzi della guerra. Prigionieri di guerra alleati e contadini nel Veneto orientale 1943-1945, Nuova Dimensione, Portogruaro 1995.
Aavv, Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini, Bernardino Vidori, martiri della libertà, Portogruaro 1991
Imelde Rosa Pellegrini, La valigia a doppio fondo. Gordiano Pacquola nella storia sandonatese del Novecento, Nuova Dimensione, Portogruaro 1990.
Romano Pascutto, Uno dei mille paesi durante la lotta clandestina e l’insurrezione, Nuova Dimensione, Portogruaro 1988.
Aldo Mori, Partigiani. Profilo dei 12 caduti della brigata “A. Liberati”, Portogruaro 1987
Aavv, Storia sociale e cultura popolare nel Veneto orientale, Nuova Dimensione, Portogruaro 1984.
Aldo Mori, Mario Lovisa. Vita e morte di un giovane degli anni’40, Portogruaro 1983

Per uno studio più dettagliato vedi la Rassegna bibliografica aggiornata curata da Imelde Rosa Pellegrini in Aldo Mori, La resistenza nel mondo contadino. la lotta di liberazione nel Portogruarese, seconda edizione a cura del Centro di documentazione Aldo Mori e dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.
Si tralasciano per motivi di spazio nell’elenco numerose altre opere che hanno segnato il cammino di ricerca storica nel Portogruarese a partire dagli anni Settanta ed Ottanta del secolo scorso e importanti opere pubblicate nel Triveneto nel corso degli anni, i cui riferimenti sono in gran parte rintracciabili nella citata rassegna bibliografica e reperibili nei testi menzionati.