“Un giorno dopo l’altro, la vita se ne va…”
Il nostro DOVERE morale e il senso della MEMORIA
Perché aprire la pagina dell’A.N.P.I. portogruarese con una vecchia, dimenticata canzone di Luigi Tenco? Non è un caso. Quei versi erano dedicati a Cesare Pavese. La stessa sensibilità accomunava i due poeti. La stessa disperazione che non dovrebbe mai prendere il sopravvento sulla voglia di vivere, come invece purtroppo capitò a loro. Entrambi percepivano il Sentimento del Tempo che scorre inarrestabile e genera la MEMORIA, l’unica vera dimensione che ci tiene ancorati alla Vita.
 E allora, nel 79° Anniversario della Liberazione del Lager di Auschwitz, 27 gennaio 1945-2024, Giorno della MEMORIA, anche noi ricordiamo le vittime della Shoah e i milioni di poveri cristi discriminati, perseguitati, privati della libertà in nome di una follia ideologica condannata dalla Storia, prima ancora che dagli uomini.
 E se è vero, com’è vero, che « la MEMORIA è il futuro», allora abbiamo un DOVERE morale: comunicare alle giovani generazioni il ricordo di quelle atrocità, un ricordo che dovranno conservare per mantenere vive pagine di Storia tragiche, scritte con l’odio e con la violenza dai nazifascisti.
La MEMORIA è un patrimonio comune che va salvaguardato dall’oblio e di continuo accresciuto - non solo in ricorrenze come questa - con impegno e coerenza, nella convinzione che solo seguendo il percorso della MEMORIA l’umanità potrà evitare che si ripetano tragedie simili.
 Invece, ancora oggi, la Vecchia Europa si rivolge ai neofascisti per chiedere Ordine e Nazionalismo, formule obsolete che poi si traducono in discriminazioni di ogni tipo, meno lavoro, meno diritti, più tasse, stato sociale allo sbando, ma nuovi privilegi per i padroni. Eppure, nonostante tutto, in un momento storico così drammatico ricorre il Giorno della Memoria e ancora una volta risuona l'appello a non ripetere mai più lo sterminio, a ricordare la persecuzione razziale come uno dei momenti più ignobili di quella che ci ostiniamo a definire Civiltà umana.
Un percorso, quello della MEMORIA, che dev’essere tracciato anche con segni concreti, capaci di conservare nel tempo il ricordo di fatti e persone che altrimenti rischierebbe di perdersi.
Ecco perché l'A.N.P.I. Dino Moro di Portogruaro, con il fondamentale ausilio di S.P.I.-C.G.I.L. Lega Lemene, si assume la responsabilità morale d'invitare la popolazione a discutere su temi storici tanto sentiti e attuali. Un giorno dopo l’altro, la vita se ne va.
Rispettiamola. Valorizziamola. Non sprechiamola!

Sergio Amurri
Presidente A.N.P.I. "Dino Moro" Portogruaro

Sabato 27 Gennaio 2024 ore 17:00
Portogruaro Piazzetta Pescheria n°2
c/o la Sede del F.A.I. Fondo Ambiente
presentazione e proiezione del film di Giorgio Treves
1938 - DIVERSI
con Roberto Herlitzka e Stefania Rocca
Il film rievoca fatti, personaggi, situazioni degli anni delle LEGGI RAZZIALI.
INGRESSO LIBERO PER TUTTI

--- 2024 ---