Grazie Presidente!
   La sezione dell’associazione nazionale partigiani d’Italia di Portogruaro ha vissuto con emozione il primo atto del presidente della Repubblica quando, immediatamente dopo la sua elezione, in forma non solenne e non rituale ha reso omaggio alle vittime delle Fosse Ardeatine.
È stato un gesto di alto valore simbolico, ma ha visivamente rappresentato una sorta di impegno a rimanere fedele alla storia della nostra democrazia che ha avuto origine della resistenza, allora contro il nazismo e il fascismo, ora contro i pericoli di nuove barbarie.
Il gesto, la sua compostezza, l’assenza di apparati e di ritualità assume un valore molto più alto e incisivo di tante stanche dichiarazioni pubbliche di fedeltà ai valori democratici.
Chi scrive si è rammaricato di non potergli essere fisicamente accanto, ma si è sentito confortato nell’impegno quotidiano volto a difendere la convivenza civile.
Continueremo a essere testimoni di libertà e di virtù civiche tra la popolazione e tra i giovani nelle scuole.

Grazie presidente!

Redatto a cura di: Grazia Liverani