Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
Antonio Martecchini
 
COLLEGAMENTI
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Comunicazioni:
Elezione cariche
Comunicato stampa
  Lunedì 13 luglio 2015, presso la sede dell’ANPI di Portogruaro, in villa Martinelli, si è tenuta la sessione ordinaria del direttivo dell’associazione per definire le responsabilità di gestione delle attività e la direzione dell’ente.
I membri del direttivo, designato dall’assemblea plenaria, hanno riconfermato i seguenti componenti della dirigenza non dimissionari: alla presidenza onoraria Aldo Camponogara, alla vicepresidenza Diego Collovini, alla segreteria Lorenza Moro, alla segreteria amministrativa Pietro Santaliana.
Constatata la vacanza delle ulteriori cariche, il direttivo, sentite le proposte dei membri, ha accolto e approvato all’unanimità le seguenti indicazioni: alla presidenza Maria Grazia Liverani, alla responsabilità per il tesseramento e la privacy Cristina Campanerut e Irina Drigo.
La presidente neoeletta ha porto un doveroso e sentito ringraziamento alla presidente uscente, Imelde Rosa Pellegrini, per l’immenso contributo di studio e di ricerca volto al mantenimento della memoria storica.
Ha affermato di considerare il suo mandato del tutto temporaneo in attesa della celebrazione del congresso e, più in generale, di un’auspicabile turnover, a breve, da parte delle nuove generazioni.
Ha rammentato, prima di tutto a se stessa, che ogni epoca storica esprime necessità di resistenza, come forma di lotta degli inermi contro qualsiasi oppressione. Ha rammentato altresì ai membri del direttivo le indicazioni di lavoro emerse dai dibattiti nell’assemblea generale e nei direttivi e le ha sintetizzate come segue: • scrupoloso tributo alla memoria della guerra partigiana, ai fatti salienti della storia partigiana e alla partecipazione di popolo,
  • diffusione della conoscenza e dei valori della costituzione e della convivenza civile e democratica,
  •  attenzione agli sviluppi e alla permanenza dei valori della resistenza in una dimensione europea e  planetaria,
  • informazione e formazione sui valori della resistenza e della costituzione presso gli studenti e le comunità,
  • presenza pubblica dell’associazione in concomitanza di gravi attentati ai valori di libertà e di democrazia,
  • collaborazione, da valutare di volta in volta, con le istituzioni, gli enti e le associazioni del territorio che condividono con l’ANPI valori e intenti,
  • apertura della sede alle associazioni, in particolare studentesche, che ne facciano richiesta, • contatti sistematici con i partigiani storici e i loro familiari.
Quelle appena espresse sono alcune indicazioni di lavoro emerse collegialmente. La presidente ha dichiarato la più ampia disponibilità ad accogliere qualsiasi ulteriore proposta coerente con lo spirito dell’associazione e con i suoi valori.
Per l’ANPI Il presidente Maria Grazia Liverani
--- 2015 ---
 
 
 
 
 

 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.