Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
25 Aprile 2019
 
COLLEGAMENTI
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Comunicazioni:
Commemorazione dei partigiani Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini, Bernardino Vidori, impiccati in Piazza della Repubblica il 18 dicembre 1944
      Martedì 18 dicembre prossimo venturo, a partire dalle 18:00, dopo la cerimonia in Piazza della Repubblica, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale si terrà la tradizionale commemorazione dei tre partigiani uccisi il 18 dicembre 1944, nei pressi della stessa piazza.
Il programma prevede:
  • Saluti delle autorità
  • Intervento del Presidente della sezione Dino Moro dell’ANPI di Portogruaro
  • Letture: L’estate fredda dei morti. Memoria della famiglia De Bortoli a cura dei professori Mariella Collovini e Filiberto Segatto
Intermezzo musicale degli studenti del Liceo 25 aprile di Portogruaro. Tema della commemorazione del 2018 sarà il contributo della popolazione di Portogruaro alla Resistenza, in particolare, sarà ricordato il sacrificio della famiglia De Bortoli, massacrata proditoriamente in una scorribanda nazista guidata dai fascisti, nel lontano agosto del 1944.
In questi tempi nei quali in ogni parte d’Europa e nel nostro Paese si riaffacciano gli spettri del più gretto nazionalismo e si diffondono gli egoismi e le prevaricazioni contro i più deboli, con il rischio di perdere di vista il valore della fraternità, della convivenza civile, del rispetto, della giustizia sociale, tutti i sinceri democratici devono essere pronti a una nuova resistenza.
Sarà condotta con gli strumenti della testimonianza civile. Le sezioni ANPI della provincia di Venezia sono invitate a partecipare con le bandiere e a portare la testimonianza dei loro iscritti alla memoria del passato e a spendersi nell’impegno vigile nel presente.
La commemorazione di quanti hanno dato la vita per la libertà e la democrazia deve sostenere tutti noi nel denunciare ogni tentativo di svilire il contributo della Resistenza partigiana alla nostra libertà. La libertà di parola, di azione, di associazione, conquistate con la lotta partigiana, non deve essere usata per portare attacchi alla libertà!
Il presidente della sezione Dino Moro dell’ANPI di Portogruaro
Grazia Liverani
 
 
 
 
 
 
 
Emergenza democratica

 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.