Sabato 22 marzo 2014 – ore 8.00

Presentazione del Prof. Giancarlo Pauletto
Intervento della Prof.ssa Imelde Rosa Pellegrini
Presidente ANPI Portogruaro

Saranno presenti le classi terze A e B dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” con i loro insegnanti

Contestualmente verrà inaugurata l’omonima mostra in Sala Venudo che sarà visitabile fino alla fine del mese di marzo durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
INGRESSO LIBERO

San Michele : la traccia locale della memoria I valori dell’antifascismo e della Costituzione non muoiono con chi ha contribuito a costruirli: sta a noi conservarli, percorrendo a ritroso un cammino complesso con onestà intellettuale e rigore storico.
Non è stata ancora scritta in termini esaurienti la vicenda della Resistenza nel Veneto orientale, anche se si sono moltiplicate nel corso degli anni parziali ricostruzioni che contribuiranno a tracciarne nel futuro una più esauriente ricostruzione.
L’ANPI di Portogruaro mette a disposizione di San Michele ciò che finora ha documentato attraverso un lungo lavoro di ricerca in pubblicazioni e archiv. Si tratta di un libro - catalogo e di oltre cinquanta pannelli che hanno già sostato in altre località del Portogruarese, via via arricchendosi di ulteriori testimonianze.
Vi scorrono i volti dei protagonisti di un lungo cammino di riscatto sociale e politico che, muovendo dall’inizio del ventesimo secolo, approda alla liberazione dal nazifascismo e alla conquista della libertà. Un evento prezioso questo, ma fragile, mai regalato senza sofferenza, mai scontato e definitivo, soggetto a pericolose involuzioni, da affidare con cura alla custodia della memoria consapevole delle nuove generazioni.

Imelde Rosa Pellegrini
Presidente ANPI Portogruaro