Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
70° Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Umberto Lorenzoni
Commemorazione dei caduti nella guerra "15/18"
Intervista a Mario Isnenghi
Manifestazione Trieste 3/11/2018
L'eccidio di Torlano
Gian Paolo De Bortoli
Emergenza democratica
XXV Aprile 2018
Festa della Liberazione
In memoria del partigiano Fausto
Giornata della memoria
Memoria del passato-Coscienza nel presente
----Anni precedenti ---
2017
2016
2015
2014
2013
2012
LINK
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
ATTIVITA'
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Tra agosto e settembre l’ANPI riapre la collaborazione con le studentesse e gli studenti e l’attività nelle scuole
Incontro tra l’ANPI e la Rete degli studenti medi di Portogruaro.
Domenica 30 agosto, tra le 15.00 e le ore 16.30 il presidente, su invito, ha partecipato a un incontro con le studentesse e gli studenti della Rete di Portogruaro.
Lo scopo della riunione era quello di riannodare i fili di un confronto permanente di idee e di proposte e per avviare forme di collaborazione. Erano presenti i rappresentanti dei licei portogruaresi, classico, scientifico e pedagogico.
Le studentesse e gli studenti hanno manifestato il desiderio di collaborare strettamente con l’ANPI, sia per la sostanziale condivisione dei contenuti, sia per continuare una ricerca insieme: sulle celebrazioni della resistenza, sulla costituzione repubblicana, sui diritti violati in questa stagione di migrazioni.
Hanno formulato la richiesta di poter utilizzare la sede dell’associazione per i loro incontri settimanali e l’intento di individuare insieme, nel rispetto delle reciproche competenze, iniziative da svolgere in collaborazione. Il presidente ha confermato agli studenti la sua disponibilità personale e istituzionale.
La riunione si è svolta sotto i frondosi alberi del Parco della pace in un’atmosfera informale, di grande semplicità che ha reso ancor più coinvolgenti gli argomenti affrontati. A conclusione, una bella foto di gruppo ha cancellato con un tratto di penna gli artificiosi confini dell’età. Sarà cura del presidente proporre le studentesse e gli studenti presenti alla riunione per una tessera di “Amici dell’ANPI”.

Teglio Veneto Iniziative dell’ANPI collegate al Palio dei mussi
Nel corso del passato anno scolastico, con la collaborazione delle maestre nelle classi quarte e quinte della scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Teglio Veneto si è svolta una ricerca-azione sui valori della Costituzione Repubblicana. Il Palio dei Mussi è sembrata l’occasione adatta per far conoscere alla comunità i risultati raggiunti dai ragazzi che hanno frequentato la scuola del paese.
Qui, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, gli alunni hanno approfondito il tema dei principi costituzionali in relazione ai diritti e doveri dei cittadini e ai diritti dei bambini. Nell’occasione, il presidente dell’ANPI e una delegazione delle maestre, guidata da Rita Battel, hanno incontrato il sindaco di Teglio, Andrea Tamai che, con grande partecipazione, ha manifestato la sua soddisfazione per l’attività didattica, ha confermato la consueta sollecitudine verso la scuola, ha offerto la piena collaborazione dell’amministrazione all’iniziativa.
Con il contributo dell’amministrazione nel Teatro dell’oratorio è stata allestita una mostra dei lavori dei bambini. L’apertura della mostra ha coinciso con la manifestazione culturale prevista per giovedì 10 settembre 2015, a partire dalle ore 21.30.
La mostra dei lavori scolastici resterà aperta al pubblico fino a domenica 13 settembre. Giovedì 10 settembre, alla presenza delle autorità, il presidente dell’ANPI ha proceduto alla consegna degli attestati di merito alle maestre e agli alunni che hanno partecipanti al progetto “I valori della Costituzione repubblicana”.
Tra il pubblico si notava un foltissimo gruppo di alunni, accompagnati dai loro genitori. Un grazie particolare ai Dirigenti Scolastici Roberto Barbuio e Anna Maria Zago e all’intero gruppo delle insegnanti della scuola che ha saputo esprimere indubbia sensibilità per la formazione umana e civile degli alunni.
Da parte dell’ANPI un grazie sentito alle insegnanti delle classi quarte e quinte, preziose conduttrici della ricerca sulla Costituzione per l’anno scolastico 2014/2015: Rita Battel, Lucia Misuraca, Ornella Falcomer, Maria Daniela Pellegrin. Ancora un grazie a Irene Collovini, Simona Contino, Monica Gottai, Anastasia Guiotto, Sara Zamboni, Cristina Zamperetti che hanno contribuito all’allestimento della mostra.
Agli iscritti e ai simpatizzanti va segnalato il particolare impegno di Pietro Santaliana e di Cristina Campanerut per la messa a punto degli attestati di merito, veramente belli e significativi. Tutti ci auguriamo di saper continuare l’opera di radicamento dell’ANPI tra la gente, condotta a lungo dal Presidente uscente Imelde Rosa Pellegrini.

Testo redatto da Grazia Liverani Presidente dell’ANPI di Portogruaro, sezione Dino Moro
 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.