25 Aprile 2019

COLLEGAMENTI

Parole ai giovani da parte di un vecchio partigiano

Oggi i tempi sono cambiati.

Oggi a voi giovani non è chiesto di imbracciare le armi, di combattere sui nostri monti e sulle nostre città in difesa della libertà cancellata dalla dittatura fascista.

E tuttavia i valori per i quali noi vecchi partigiani abbiamo combattuto sono ancora gli stessi, quelli scritti nella Costituzione che noi abbiamo voluto ed ottenuto con le armi e con il sacrificio di tanti.

Oggi questi stessi valori sono in pericolo e messi in discussione: li minaccia un pericolo mortale di cui voi giovani dovete essere consapevoli: la passività , il disinteresse per la politica, la non conoscenza.

Per la nostra generazione di partigiani resistenti il nemico da combattere era il nazifascismo, la dittatura, l’ingiustizia sociale.

Per voi , giovani, il pericolo mortale è la fuga dall’impegno, dalla responsabilità.

Aldo Camponogara