Bilancio
   Si conclude in questi giorni l'annuale tributo alla memoria che la società riserva alle diverse vittime della violenza ( Vedi "giorno della memoria e giorno del ricordo").
L'Anpi portogruarese ha dato il suo contributo in merito ad Udine,in memoria dei partigiani trucidati presso il locale cimitero, presso le varie scuole del Portogruarese, a Jesolo, ad Annone... . .
Ovunque la partecipazione è stata sentita e animata dal desiderio d iilluminare le radici storiche della violenza, in grado di ricondurre le diverse memorie contrapposte ad un confronto politico, culturale,civile non settario.
Si è affrontato il tema della prima guerra mondiale, tenendo conto in particolare della ricerca storica più aggiornata in grado di sottrarla al decennale travisamento del regime fascista, il tema della seconda guerra, delle molteplici e numerosissime vittime civili, degli oppositori politici, degli ebrei, degli zingari, dei portatori di handicap, cancellati da una visione eugenetica del mondo , basata sul culto di una razza superiore, cui contrapporre, invece, il rispetto delle varie identità territoriali ed umane, vittime di una superiore, cieca rapina..

Portogruaro 15 febbraio 2015

Imelde Rosa Pellegrini Presidente ANPI di Portogruaro