Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
25 Aprile 2019
 
COLLEGAMENTI
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Comunicazioni:
Tributo della memoria al sacrificio partigiano
18 dicembre 2014
     È collocato nella piazza principale della città  il segno più alto della lotta partigiana di Portogruaro.
Qui il 18 dicembre 1944 Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini, Bernardino Vidori sono stati impiccati ai lampioni che conservano il ricordo perenne del loro sacrificio.
Dietro ai tre impiccati della piazza si collocano le vittime dell’eccidio di Blessaglia, altri partigiani uccisi, ricordati dai vari cippi collocati lungo le strade del Portogruarese, i nove componenti della famiglia De Bortoli, tra cui cinque bambini di solo qualche anno, vittime dell’eccidio di Torlano, arsi vivi nel corso di una rappresaglia nazifascista in una stalla del Friuli in cui si erano recentemente trasferiti dalla Brussa.
Si tratta di una dolente serie di esistenze cui è doveroso accostare altri volti di giovani che scelsero generosamente di schierarsi contro fascismo e nazismo, pagando con la vita: si tratta di decine e decine, tra cui i giovani Lovisa, ucciso a tradimento dai fascisti in località Ronchi e Luigi Ciol, di cui ci rimane la struggente lettera ai propri cari stesa prima di morire. Sono tutte vittime di un mondo feroce che aveva scelto come legge l’arbitrio, la violenza, il razzismo.
Quando i nazifascisti hanno impiccato i partigiani nella piazza, non hanno concesso loro la grazia di un processo, e perciò le vittime non hanno potuto spiegare il senso della loro scelta partigiana. Ciò che è stato loro negato di dire è stato brutalmente soffocato dal cappio mortale.
Noi vogliamo, invece, che possano dire chiare al nostro tempo le loro parole di pace, di giustizia, di libertà. Tributo della memoria al sacrificio partigiano 18 dicembre 2014
 
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sez. “Dino Moro” Portogruaro
--- 2014 ---
 
 
 
 
 

 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.