Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
Giorno della MEMORIA
 
COLLEGAMENTI>
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Comunicazioni:
Convegno "Resistenza e diritto pubblico.  Omaggio a Silvio Trentin"
 
Cari amici, vi inviamo l'invito alla iniziativa culturale promossa dal Consorzio di Bonifica del Veneto orientale presso l’idrovora di  Cittanova domenica prossima, 18 maggio.
Si tratta del reading teatrale sull’intervento di  Silvio Trentin al Congresso delle bonifiche del 1922, già rappresentato in occasione delle celebrazioni del 20 e 21 marzo scorso, organizzate  dall'Amministrazione comunale di San Donà, dal nostro Centro Documentazione e ricerca Trentin, dall'Anpi di San Donà e dal Consorzio  stesso.
Il Consorzio di Bonifica,  nell'ambito della Settimana della Bonifica, ha voluto quest’anno cogliere l’occasione del 70° anniversario della  morte di Silvio Trentin, per tenere presso un luogo storico della Bonifica, l’Idrovora di Cittanova, una iniziativa in suo onore.
Il reading è estremamente interessante, in quanto si basa su un'analisi puntuale e incisiva dell'intervento tenuto da Silvio Trentin al  Congresso delle bonifiche del 1922 - "La bonifica umana scopo essenziale della bonifica idraulica ed indispensabile premessa della  bonifica agraria" - delle dinamiche che si erano prodotte tra le varie componenti dei "bonificatori" e le diverse e contrastanti visioni  della bonifica e dei problemi sociali ad essa attinenti.
La location scelta - la secolare idrovora di Cittanova, la 900 esca erede dell'antica Civitas Nova Heracliana  - renderà ancora  più suggestivo lo spettacolo.
Invitandovi quindi a venire, vi inviamo un cordiale saluto.

p.segreteria organizzativa del Centro Trentin
Luisa Bellina

                                                                      (Programma )

CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA TRENTIN  Silvio Beppa Giorgio Franca Bruno
Casa della Memoria e della Storia – Villa Hériot
Giudecca-Zitelle 54-P   30133 Venezia
centrotrentin@iveser.it  
www.centrotrentin.it
--- 2014 ---
 
 
 
 
 

 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.