Comune di Cinto Caomaggiore

LA TRACCIA LOCALE DELLA MEMORIA
Il lungo cammino della democrazia nei territori del Veneto Orientale

***********************************************

La traccia locale della memoria

La mostra che illustra il cammino locale che porta alla Costituzione e alla democrazia, dopo aver sostato in più Comuni del Portogruarese, approda a Cinto.
Sarà possibile, così, anche alle nuove generazioni incontrare i volti dei giovani di Cinto, di Fossalta, di Portogruaro, di San Stino e degli altri Comuni, gli episodi di violenza e di valore che hanno segnato questo difficile percorso,ora riprodotto anche nel libro- catalogo che li accompagna.
Vi scorrono i volti dei protagonisti del riscatto sociale e politico del Veneto orientale che , movendo dall’inizio del secolo scorso, approda alla liberazione dal nazifascismo e alla libertà.
Un evento prezioso, questo , ma fragile , mai donato per sempre e senza sofferenza, perché soggetto sempre a pericolose involuzioni, se non custodito con cura dalla memoria consapevole delle nuove generazioni:
I valori dell’antifascismo e della Costituzione non muoiono, infatti, con chi ha contribuito a costruirli.

Imelde Rosa Pellegrini Presidente A.N.P.I. Portogruaro