Tempo infelice

Non avrei mai immaginato che nel secondo millennio qualcuno osasse ancora esporre l'immagine di un dittatore fascista, trovasse accettabile scherzare sulle camere a gas da cui sono usciti dal camino migliaia di bambini innocenti e poveri esseri colpevoli di essere nati ebrei, o zingari , o apolidi o portatori di handicap, collocati all'interno di cinquanta milioni di vittime.

Non avrei mai immaginato che uomini di governo , di una repubblica democratica fondata sulla Costituzione, guadagnata con il sacrificio di migliaia di uomini generosi, commentassero questi vergognosi episodi con superficialità, dimostrando la loro volgarità umana , politica, intellettuale e sociale.

Ciò è avvenuto.

Quale ex presidente dell'Anpi , in ricordo degli impiccati che ho visto dondolare al vento, è tempo di appendere, come il poeta, le nostre cetre umane nel buio che conserva solo poche luci.
La tentazione è il silenzio.
Ma il silenzio è morte.

Imelde Rosa Pellegrini.