Tempo infelice
Cuore partigiano
Ricordo di Norma

Tempo infelice

Non avrei mai immaginato che nel secondo millennio qualcuno osasse ancora esporre l'immagine di un dittatore fascista, trovasse accettabile scherzare sulle camere a gas da cui sono usciti dal camino migliaia di bambini innocenti e poveri esseri colpevoli di essere nati ebrei, o zingari , o apolidi o portatori di handicap, collocati all'interno di cinquanta milioni di vittime.

Non avrei mai immaginato che uomini di governo , di una repubblica democratica fondata sulla Costituzione, guadagnata con il sacrificio di migliaia di uomini generosi, commentassero questi vergognosi episodi con superficialità, dimostrando la loro volgarità umana , politica, intellettuale e sociale.

Ciò è avvenuto.

Quale ex presidente dell'Anpi , in ricordo degli impiccati che ho visto dondolare al vento, è tempo di appendere, come il poeta, le nostre cetre umane nel buio che conserva solo poche luci.
La tentazione è il silenzio.
Ma il silenzio è morte.

Imelde Rosa Pellegrini.