Giornata antifascista
Per oggi, 27 maggio 2017, l’ANPI nazionale ha indetto la celebrazione di una giornata antifascista.
Il nostro Presidente Carlo Smuraglia ci ricorda che:
“C’è una linea, che si sta facendo avanti in Italia, in Europa e nel mondo, che mette a rischio la democrazia, in nome dei razzismi, degli egoismi nazionalistici, della carenza assoluta di solidarietà e di comprensione per le esigenze degli altri, i più svantaggiati, mentre aumentano, in modo clamoroso, le disuguaglianze sociali. Gli storici ammoniscono che quando appaiono all’orizzonte fenomeni di questo tipo, comunque li si definisca (ma la parola “fascismo” va sempre bene, se la si intende nel suo vero e ampio senso), si prospetta un reale pericolo per la vita democratica.
Dunque esso va affrontato combattuto per tempo, con impegno e a dispetto di chi continua a ripetere (forse non a caso), “Che il fascismo non c’è più”.

Il Presidente nazionale Carlo Smuraglia ci invita a mantenere quotidianamente vivi la vigilanza e l’impegno antifascisti.

In occasione della Giornata nazionale antifascista, a nome della sezione, il presidente ha elaborato e inviato al Comitato provinciale il progetto: “Affrontare il fascismo nel presente attraverso la conoscenza del passato. Work shop sul 27 maggio 1942”.
Il progetto sarà posto all’approvazione del prossimo Comitato direttivo e integrato con le iniziative di celebrazione del 70º della Costituzione Repubblicana.

Per la sezione ANPI di Portogruaro, Dino Moro
Il Presidente Grazia Liverani