Cuore partigiano.
    Cari amici e compagni, vorrei informarvi , quale iscritta all'Anpi di Portogruaro, che, in occasione della "Giornata della Memoria", la Casa editrice "Nuova Dimensione" di Portogruaro ( che ha pubblicato nel corso degli anni passati la quasi totalità dei miei libri) , una nuova ed autonoma edizione del recente nostro libro che, come sapete, si intitola "Omaggio alla memoria partigiana dedicato ai giovani che non conoscono la resistenza e vorrebbero conoscerla"
Si tratta ora di una seconda edizione , stavolta puramente commerciale, che contiene gli stessi argomenti della precedente e che cambia solo la copertina e il titolo. Il libro è sempre scritto da me, Imelde Rosa Pellegrini, ma stavolta si intitola "Cuore partigiano - La Resistenza raccontata ai giovani".
In più, c'è solo , all'inizio, la foto di mio fratello partigiano , nome di battaglia "Riccardo". Sono contenta che ora circolino due libri rivolti ai giovani in grado di raggiungerne ancora di più, libri che vorrebbero insegnar loro che , se oggi esiste una Costituzione che li protegge , questo lo devono ai giovani partigiani di settanta anni fa, che hanno deciso di combattere contro il nazifascismo il quale ha provocato: 50 milioni di morti, i campi di sterminio e di internamento , i numerosi morti anche del Portogruarese, di Udine , la morte dei giovani il cui nome è scritto lungo le nostre strade e nelle piazze dei nostri paesi.
Leggendo questi libri ,i giovani del nostro tempo dovranno sapere che fascismo e antifascismo non sono la stessa cosa , che il nazionalismo cieco può provocare ancora nei nostri giorni muri e fili spinati, cieca avversione e paura di uomini che hanno una comune nostra identità perché anch'essi sono di razza umana e cittadini del mondo.
Imelde Rosa Pellegrini. iscritta al'Anpi di Portogruaro.
Portogruaro, 28 gennaio 2017