Lettera al Presidente della Regione Veneto
Io sottoscritta Imelde Rosa Pellegrini , presidente ANPI di Portogruaro esprimo al Presidente della Regione Veneto tutto il mio sconforto e la mia indignazione per le parole sprezzanti e incivili espresse dal senatore Calderoli e dall'esponente della giunta regionale Daniele Stival nei confronti del Ministro Kyenge.
Non per questo squallido risultato istituzionale hanno combattuto e sono morti i partigiani che io mi onoro di rappresentare..
La prego di prendere pubblica posizione e democratica distanza da queste espressioni che umiliano tutti gli Italiani democratici e onesti

Rosa Pellegrini Imelde presidente ANPI Portogruaro.

L'ANPI di Portogruaro si associa alla condanna morale, civile, politicaculturale a firma di Alessio Alessandrini, condividendola interamente. .
Ci unisce lo sgomento, la vergogna di essere rappresentati nelle istituzione da questo genere di persone che ci disonorano e calpestano la memoria di chi ha dato la vita ed ha lottato in difesa delle istituzioni democratiche

Signor Presidente, dopo la, come posso definirla?, “ infelice” uscita del  senatore Calderoli su un Ministro della Repubblica, mi aspettavo che da parte di una Regione civile e di grande tradizione come il nostro Veneto, ci fosse un’immediata presa di distanza.
Al contrario vedo che un autorevole esponente della Sua giunta, il signor Daniele Stival, si permette di rincarare la dose pubblicando su Facebook a sua firma questa indegna vignetta. (Che Le allego).
Le posso chiedere di tutelare non fosse altro il buon gusto dei cittadini veneti che non condividono in un esponente istituzionale tanta rozza volgarità?
La Ringrazio.

Alessio Alessandrini