L'ANPI di Portogruaro intende solennizzare la celebrazione della liberazione con le seguenti iniziative:
  • Reading multimediale "25 Aprile...e dintorni". Aula Magna Istituto Luzzatto. Portogruaro.Lunedì 29 aprile ore 9- 11 A cura del Prof.Michele La Pietra Si tratta di un lavoro didatticamente e culturalmente pregevole, degna continuazione di quanto prodotto dalla Rete scolastica in occasione del XXV aprile 2012 che ha visto il coinvolgimento di molti giovani degli Istituti scolastici superiori locali.
  • "Generi coloniali. Storia letteratura e musica del colonialismo italiano" Teatro Russolo. Ore 10.30 riservato alle scuole . Ore 20,30. Spettacolo aperto alla cittadinanza. Ingresso libero. N.B. Le iniziative hanno visto la collaborazione dell'ANPI, del Comune di Portogruaro, della scuola, dell'Associazione mutilati ed invalididi guerra. Sezione di Portogruaro.
  • Le celebrazioni ufficiali usuali del 25 aprile inizieranno, invece, come al solito alle ore 10 circa in Piazza della Repubblica , ma saranno precedute dall'itinerario che porterà alla deposizione di fiori al cimitero di Portogruaro, al cippo commemorativo di Mario lovisa, alla lapide dedicata ai caduti civili durante l'ultima guerra, alla lapide in memoria del partigiano Mario Cesca,al cimitero di Summaga dove riposano le vittime dell'eccidio di Torlano, a Pradipozzo e a Levada presso i cippi di altri partigiani vittime del nazifascismo. Il giro pietoso e commemorativo muoverà alle ore 7.50 da Piazza della repubblica
Mi auguro che la partecipazione dei nostri associati a tutte le iniziative sia adeguata all'importanza dell'evento che, ancora una volta, intende sottolineare il valore della memoria resistenziale e il suo contributo all'affermazione della democrazia e della Costituzione, valori che più che mai vanno tutelati.
Imelde Rosa Pellegrini. Presidente ANPI Portogruaro.