Memoria del passato-Coscienza nel presente

Il 27 gennaio 2018 si commemora la Giornata della memoria, dedicata a tutte le vittime della barbarie nazifascista e, in particolare, a quelle della shoah. Il ricordo e la consapevolezza del passato è opportuno servano a dare linfa critica all’interpretazione del presente. Oggi, su tutto il pianeta, assistiamo a esodi epocali dai paesi poveri verso i paesi più ricchi, con cifre che raggiungono annualmente i 60 milioni di esseri umani.
Molti di loro, per inerzia, per incuria, per indifferenza o per colpevole trascuratezza perdono la loro vita inseguendo il sogno di un futuro migliore.
Pur sapendo che non è corretto istituire un’analogia stretta o un parallelismo automatico tra gli stermini di un tempo e le stragi degli esuli di oggi, ci sembra però, che uno dei modi più consoni per onorare la memoria di tante vittime dell’olocausto di più di 70 anni fa, sia quello di riflettere sull’enorme ingiustizia che grava su tanti esseri umani del nostro tempo. Non va neppure dimenticato che la nostra Costituzione Repubblicana, elaborata all’indomani dei lutti della seconda guerra mondiale, tra i primi importanti 12 articoli, ne dedica uno, il decimo, alla salvaguardia e alla tutela dei diritti degli stranieri. Al di là dei vieti luoghi comuni che attribuiscono alla presenza dei migranti tutte le storture che gravano sulla convivenza democratica, siamo convinti dell’importanza e del significato delle migrazioni nella storia degli esseri umani sul nostro pianeta.
È anche grazie alle migrazioni che la terra è diventata ciò che è in termini di crescita e di sviluppo.
Per tutti questi motivi la sezione Dino Moro dell’ANPI di Portogruaro ha deciso di proporre, in occasione del 70º anniversario della promulgazione della Costituzione Repubblicana e in concomitanza con il Giorno della memoria, per venerdì 26 gennaio 2018, presso l’Aula Magna dell’Itis Leonardo da Vinci di Portogruaro, alle ore 20:30, la lettura scenica:
   Foresti. Distacchi. Passaggi. Approdi
.
Con questa iniziativa, la sezione intende, oltre che celebrare il 70º della Costituzione, anche offrire un’occasione di riflessione sul presente. La lettura scenica è realizzata a cura dell’associazione La ruota di Gruaro alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

In fede Il presidente Grazia Liverani
--- 2018 ---