Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
Giornata della Memoria
 
COLLEGAMENTI>
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Comunicazioni:
Messaggio ai giovani spesso inconsapevoli della storia

E' già stato detto da uno che se ne intendeva: Primo Levi: milioni di morti innocenti colpevoli di essere nati ebrei tra cui migliaia di bambini che Hitler diceva essere di sangue guasto, e la sopressione di antifascisti, antinazisti, zingari, omosessuali e portatori di handicap.

Non è possibile dimenticare eventi che hanno lasciato nella storia una traccia indelebile di sangue innocente perché chi dimentica questa traccia corre il rischio di ripetere esperienze storiche infami.

E ciò avviene in pieno terzo millennio, in piena civiltà cristiana , nel trionfo della scienza che ha scoperto i buchi neri.

A Costituzione approvata c'è ancora chi si astiene da un giudizio di condanna perché è meglio essere prudenti, perché i fascisti residui potrebbero offendersi.

Imelde Rosa Pellegrini ex Presidente dell'Anpi per 5 anni.

Nella foto la senatrice a vita italiana Liliana Segre, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. , la sua mozione per istituire una commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo è stata approvata al Senato non all'unanimità (151 voti favorevoli e 98 astensioni)
--- 2019 ---
 
 
 
 
 
 
 
 
 
&nbs A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.