Elezioni amministrative 2024

25 aprile 2016 -  71º anniversario della Liberazione
  Oggi l’orizzonte della Resistenza si allarga al mondo intero e il 71° anniversario ci sia di monito a riscoprire la comune umanità.
Auguriamo a tutti i sinceri democratici un buon 25 aprile di celebrazione della memoria, ma soprattutto di rinnovato slancio a immaginare e a combattere idealmente per costruire un futuro dove gli ideali della Resistenza diventino patrimonio comune di tutti gli esseri umani.
Riprenderemo qui l’illuminante riflessione di Pietro Ingrao, il partigiano Guido:

Se parliamo di fare il possibile, sono capaci tutti. Il compito della politica è pensare l’impossibile. Solo se pensi all’impossibile hai misura di quello che puoi cambiare.

Queste parole le associamo a un testo che ci viene da lontano. È una poesia di John Donne, un intellettuale inglese contemporaneo di Shakespeare.
Si intitola L’isola:

Nessun uomo è un'isola,
intera in se stessa.
Ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte della terra.
Se una zolla viene portata via dall'onda del mare,
la terra ne è diminuita,
come se un promontorio fosse stato al suo posto,
o una casa amica o la tua stessa casa.
Ogni morte d'uomo mi diminuisce,
perché io partecipo all'umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana:
Essa suona per te.

Il presidente, pro tempore, della sezione Dino Moro dell’ANPI di Portogruaro