Elezioni amministrative 2024

“Elezioni amministrative 2024
      Compagne e Compagni,

il direttivo dell’A.N.P.I. “Dino Moro”, in occasione delle prossime elezioni amministrative che l’8 e il 9 giugno p.v. interesseranno i Comuni del nostro Mandamento, ha deciso di rivolgersi a tutti i candidati sindaco con dei desiderata ben precisi, in modo tale da capire quale personaggio politico possa sembrare più o meno sensibile ai valori che contraddistinguono da sempre la nostra associazione.
    L’A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per sua natura, fa della pluralità e dell’impegno civile il proprio segno distintivo. La memoria della resistenza antifascista e i diritti costituzionali rappresentano i nostri ideali: diritto al lavoro, accoglimento solidale, diritto alla salute, protezione degli anziani e servizi sociali, diritto alla istruzione, diritto alla casa, solo per citare i principali e più dibattuti temi da noi trattati negli ultimi anni.
    Ecco perché ci siamo rivolti ai candidati per alcune RICHIESTE che potrebbero essere inserite a latere dei loro rispettivi programmi elettorali e, una volta concluse le votazioni, essere ridiscusse anche alla luce dei risultati conseguiti.
    La prima riguarda la valorizzazione della vita comunale, con la garanzia che siano favoriti gli scambi d’idee tra i cittadini. In tal senso, in ogni Comune andrebbe riservata una sala pubblica accessibile a tutti in termini gratuiti tramite prenotazione. Tale spazio risulterebbe utile per dibattiti, presentazioni, conferenze, e dovrebbe essere dotato anche di microfoni, altoparlanti, schermo, computer e proiettore.
    La seconda, invece, concerne la massima valorizzazione di una precisa data istituzionale, cioè il 25 Aprile, che in tutto lo Stato Italiano, a prescindere dai partiti politici e dalle ideologie contrapposte, simboleggia la conquista della Libertà dalla dittatura e l’avvio di una Nuova Italia, Democratica e Liberale. In tale occasione, abbiamo chiesto che il Sindaco s’impegni sempre a garantire la solennità delle cerimonie predisposte come da protocollo ministeriale e a favorire la partecipazione pubblica, in particolare da parte delle giovani generazioni, destinatarie del messaggio eroico che giunge a tutti noi dalla Storia d’Italia e in particolare dalla Resistenza.
    Altre domande, invece, andavano a toccare specifici temi comunali, a seconda dei diversi casi. Ebbene, alcuni candidati ci hanno risposto, nei modi che troverete allegati. A voi giudicare quale risposta sia la più congrua. D’altra parte, solo Padre Tempo consentirà un giudizio più articolato sulla capacità di ciascuno di mantenere le promesse formulate in questo momento storico. Per adesso, limitiamoci a prendere atto che qualcosa si è mosso.
      Buona lettura!

Sergio Amurri