Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
70° Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Umberto Lorenzoni
Commemorazione dei caduti nella guerra "15/18"
Intervista a Mario Isnenghi
Manifestazione Trieste 3/11/2018
L'eccidio di Torlano
Gian Paolo De Bortoli
Emergenza democratica
XXV Aprile 2018
Festa della Liberazione
In memoria del partigiano Fausto
Giornata della memoria
Memoria del passato-Coscienza nel presente
----Anni precedenti ---
2017
2016
2015
2014
2013
2012
LINK
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
ATTIVITA'
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Un dono utile

Il 18 dicembre, che commemora annualmente il sacrificio dei tre martiri impiccati nella piazza del Comune di Portogruaro nel 1944, è stato presentato in palazzo comunale a Portogruaro il libro- catalogo della mostra “Immagini della Resistenza nel Portogruarese”.
Ora il catalogo sarà donato a tutte le scuole del territorio e alle istituzioni locali.
Con tale gesto l’Anpi intende contribuire ad ancorare la memoria delle nuove generazioni alle vicende vissute dai loro padri per la conquista della libertà e della Costituzione democratica.
Il libro - catalogo che viene donato è la traduzione in forma leggibile ed aggiornata della grande Mostra composta di oltre 50 grandi pannelli realizzata dall’ANPI di Portogruaro, con contributi di ricerca storica rigorosa, a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, mostra che è stata esposta in numerosi comuni del Veneto orientale, arricchita nel corso del suo itinerario da sempre nuovi documenti e immagini delle varie località del territorio.
Messo nelle mani delle nuove generazioni, il catalogo consentirà loro di ripercorrere agevolmente il cammino della democrazia portogruarese e veneto- orientale a partire dall’inizio del Novecento, quando si rendono palesi le prime forme di riscatto delle popolazioni locali da secoli di soggezione e di miseria ( pellagra, malaria, lento riscatto dalla palude e dalla fame)
Ne emergono, in tal modo, più chiari alla percezione i precoci movimenti democratici, il fenomeno del leghismo bianco e rosso del primo dopoguerra, la nascita della Camera del lavoro nel 1919, la successiva violenta soppressione di tali speranze di riscatto con l’avvento della dittatura fascista.
Nel libro- catalogo grande spazio di conoscenza viene offerto non solo alle figure più note dell’opposizione popolare locale, alle figure dei capi storici del riscatto democratico, ma anche a braccianti, mezzadri , semplici figure di giovani del territorio coinvolti nella Resistenza, nella guerra sanguinosa , nella sofferenza dei campi di internamento e di sterminio, nel sacrificio degli innocenti.
Non può essere ignorato l’eccidio di Torlano che ha visto nove componenti della famiglia portogruarese dei De Bortoli, tra cui vecchi e bambini, arsi nell’eccidio, gli impiccati delle nostre piazze, gli ebrei deportati ad Auschwitz proprio dalle nostre contrade.
Uguale spazio di conoscenza viene dato ai numerosi atti di generosità e di accoglienza di ebrei e prigionieri alleati di cui furono protagoniste le popolazioni locali nel corso della guerra, specie nel periodo 1943- 1945.
Con tale gesto l’ANPI si augura di contribuire a porre argine con lo strumento della conoscenza al pericoloso e montante travisamento della memoria storica, nella consapevolezza che la libertà è un diritto, mai un regalo, che va difeso con l’incessante impegno delle forze democratiche operanti nella società.
   
 
 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.