Attività svolta negli anni 2012/2013
E’ stato attivato il nostro sito:www.anpiportogruaro.it

Attività svolte:
  • E' stato redatto il libro- catalogo della mostra della lotta partigiana nel Portogruarese e ne è stata fatta una pubblica presentazione in Palazzo comunale
  • E’ iniziata la distribuzione del libro catalogo della Mostra “Immagini della Resistenza nel Portogruarese” . Questa ha interessato innanzitutto le scuole e i comuni cui abbiamo offerto la possibilità di una nostra presentazione.
  • Abbiamo visitato la zona di Marzabotto e i luoghi vicini con una corriera insieme allo Spilegalemene
  • Abbiamo curato una rassegna importante di opere cinematografiche ed audiovisive che illustrano eventi e luoghi significativi della vicenda resistenziale e che ha attirato un discreto numero di presenze:
    • “L’uomo che verrà”
    • Sulla libera repubblica di Carnia “Carnia 1944, un’estate di libertà”
    • Una anticipazione dell’opera sul colonialismo che verrà rappresentata il prossimo XXV aprile al teatro Russolo
    • “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber ( Sulla questione ebraica)
E’ stato molto complesso il lavoro in preparazione dell’attività svolta per celebrare degnamente il prossimo 25 aprile.
Abbiamo fatto più riunioni per coinvolgere le scuole del territorio e il comune. Ancora più faticoso è stato il tentativo di attivare più scuole in un lavoro storico condiviso .
Problematica è stata anche la collaborazione con le altre Associazioni. Ne è valsa la pena perché per noi è fondamentale il rapporto con le scuole, convinti come siamo che la scuola deve oggi più che mai “insegnare l’antifascismo”
Alla fine la scuola e la cittadinanza avranno in fruizione due attività degne di celebrare questa data che conserva il suo enorme significato, nonostante la tristezza dei tempi:
  • L’Associazione mutilati ed invalidi di guerra in stretta collaborazione con l’ANPI, con la Rete scolastica e con il patrocinio del Comune presenterà Generi coloniali. Storia, letteratura e musica del colonialismo italiano. Uno spettacolo al mattino per le scuole, uno serale per la cittadinanza e con ingresso libero.
  •  A cura dell’Istituto Isis Luzzatto e del prof. Michele la Pietra Reading multimediale “25 aprile…e dintorni”. Si tratta di un lavoro didatticamente e culturalmente notevole, degna continuazione di quanto prodotto dalla Rete scolastica in occasione del 25 aprile dell’anno precedente.
  •  Abbiamo incontrato una rappresentanza del Comune per richiederle il massimo rispetto, durante i lavori in atto, dei lampioni della piazza dove furono impiccati i nostri tre partigiani Pellegrini Iberati e Vidori.

La Presidente
Rosa Pellegrini Imelde