Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Dino Moro Portogruaro
 
News
COMUNICAZIONI
Gian Paolo De Bortoli
Emergenza democratica
XXV Aprile 2018
Festa della Liberazione
In memoria del partigiano Fausto
Giornata della memoria
Memoria del passato-Coscienza nel presente
----Anni precedenti ---
2017
2016
2015
2014
2013
2012
LINK
Atlante delle stragi nazifasciste
MEMORIE
Agosto 1944
ATTIVITA'
NOTE
PUBBLICAZIONI

 
Attività svolta negli anni 2012/2013
E’ stato attivato il nostro sito:www.anpiportogruaro.it

Attività svolte:
  • E' stato redatto il libro- catalogo della mostra della lotta partigiana nel Portogruarese e ne è stata fatta una pubblica presentazione in Palazzo comunale
  • E’ iniziata la distribuzione del libro catalogo della Mostra “Immagini della Resistenza nel Portogruarese” . Questa ha interessato innanzitutto le scuole e i comuni cui abbiamo offerto la possibilità di una nostra presentazione.
  • Abbiamo visitato la zona di Marzabotto e i luoghi vicini con una corriera insieme allo Spilegalemene
  • Abbiamo curato una rassegna importante di opere cinematografiche ed audiovisive che illustrano eventi e luoghi significativi della vicenda resistenziale e che ha attirato un discreto numero di presenze:
    • “L’uomo che verrà”
    • Sulla libera repubblica di Carnia “Carnia 1944, un’estate di libertà”
    • Una anticipazione dell’opera sul colonialismo che verrà rappresentata il prossimo XXV aprile al teatro Russolo
    • “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber ( Sulla questione ebraica)
E’ stato molto complesso il lavoro in preparazione dell’attività svolta per celebrare degnamente il prossimo 25 aprile.
Abbiamo fatto più riunioni per coinvolgere le scuole del territorio e il comune. Ancora più faticoso è stato il tentativo di attivare più scuole in un lavoro storico condiviso .
Problematica è stata anche la collaborazione con le altre Associazioni. Ne è valsa la pena perché per noi è fondamentale il rapporto con le scuole, convinti come siamo che la scuola deve oggi più che mai “insegnare l’antifascismo”
Alla fine la scuola e la cittadinanza avranno in fruizione due attività degne di celebrare questa data che conserva il suo enorme significato, nonostante la tristezza dei tempi:
  • L’Associazione mutilati ed invalidi di guerra in stretta collaborazione con l’ANPI, con la Rete scolastica e con il patrocinio del Comune presenterà Generi coloniali. Storia, letteratura e musica del colonialismo italiano. Uno spettacolo al mattino per le scuole, uno serale per la cittadinanza e con ingresso libero.
  •  A cura dell’Istituto Isis Luzzatto e del prof. Michele la Pietra Reading multimediale “25 aprile…e dintorni”. Si tratta di un lavoro didatticamente e culturalmente notevole, degna continuazione di quanto prodotto dalla Rete scolastica in occasione del 25 aprile dell’anno precedente.
  •  Abbiamo incontrato una rappresentanza del Comune per richiederle il massimo rispetto, durante i lavori in atto, dei lampioni della piazza dove furono impiccati i nostri tre partigiani Pellegrini Iberati e Vidori.

La Presidente
Rosa Pellegrini Imelde
Portogruaro, 20 aprile2013
 A.N.P.I.    SEZIONE  - DINO MORO -  PORTOGRUARO via Seminario 1/a  Portogruaro (Ve) - Tel.  0421 274252    -    v.n.