Attività svolte negli anni 2011-2012
  1. E' stato consegnato un simbolico riconoscimento ai familiari dei caduti nella lotta di liberazione e un pubblico riconoscimento al dott. Aldo Camponogara, quale Presidente onorario dell'Associazione.
    Ai presenti è stata donata una pergamena e un fazzoletto tricolore quale segno di memoria e riconoscenza.

2. Grande successo ha avuto la manifestazione canora " Note resistenti,Parole, musiche, storie di resistenza e costituzione u in Piazzetta Duomo il 17 settembre e di seguito ripetuta nella sala consigliare del Comune di Cinto Caomaggiore con grande e partecipata presenza di pubblico. La manifestazione è stata riprodotta integralmente su DVD.

3. Nel corso del 2011 L'ANPI di Portogruaro è stata coinvolta nella protesta contro il disegno di legge governativo tendente ad aprire al riconoscimento e al finanziamento delle Associazioni degli ex combattenti della Repubblica Sociale di Salò. Membri dell'ANPI hanno partecipato al grande raduno di San Donà per manifestare con l'ANPI provinciale e i Sindaci contro il disegno governativo di equiparare i repubblichini di Salò ai partigiani.

4. E' stato completato l'iter della mostra sulla resistenza in diverse località del Veneto Orientale (Portogruaro,Concordia Sagittaria, Cintocaomaggiore, Fossalta di Portogruaro, La salute di Livenza, Jesolo). Si è trattato di una iniziativa politica e culturale di grande valore che ha visto la partecipazione di molto pubblico, anche giovanile. E' prevista ora la pubblicazione del catalogo con la partecipazione anche dello SPI Lega Lemene.

5. A cura di Antonio Martecchini è uscito il libro "Portogruaro: un borgo, un impegno civile. Mario Cesca e Osvaldo Florean". In seguito a questo evento è stata inaugurata una lapide nella Piazzetta Cesca al martire omonimo

6. L'A.N.P.I di Portogruaro è presente con vari contributi di ricerca storica sia con il Centro di documentazione Aldo Mori di Portogruaro, sia con l'Istituto storico della Resistenza di Venezia, sia con i Quaderni di storia dell'ANPI di Pordenone e dà un contributo notevole alla valorizzazione della memoria democratica ed antifascista nelle ricorrenze varie che si svolgono nelle località del Veneto e del Friuli.

7. L'ANPI ha attivamente partecipato con vari apporti alle manifestazioni relative alle commemorazioni del Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia. Si veda ad esempio lo spettacolo su "La neonata democrazia" incentrato sulle opere di Romano Pascutto con spettacoli a Portogruaro, Concordia Sagittaria e a Santo Stino di Livenza; si veda l'opera di Imelde Rosa Pellegrini "Classi sociali e Risorgimento a Portogruaro", pubblicata dal Comune, opera storica che evidenzia, anche grazie ai documenti dell'archivio comunale, il nesso tra unità territoriale ed equità sociale , nonché il rapporto tra Risorgimento e Costituzione repubblicana.

8. In occasione del 4 novembre 2011 in collaborazione con l'Associazione Invalidi e Mutilati di guerra, è stato presentato il diario di Matteo Populin " Il ritorno alla libertà" con la presentazione del Prof. Antonio Capitanio e con l'apporto di altri contributi forniti da membri dell'ANPI.

9. Abbiamo fornito alle scuole della Rete Interscolastica di Portogruaro le opere pubblicate localmente riferite alla deportazione e alla Resistenza del nostro territorio. Di seguito, il 28 aprile L'ANPI con l'Associazione Invalidi e Mutilati di guerra, l'lsis L. Da Vinci e l'lsis Luzzatto, per la celebrazione del 25 Aprile e della giornata della memoria, alla presenza di 500 allievi presso l'aula magna dell'lsis da Vinci e dell'lsis Luzzatto, gli studenti dei due istituti hanno presentato un testo multimediale dal titolo: "IL DOVERE DELLA MEMORIA - Ricerche storiche, Testimonianze, Canti, Immagini". Tale manifestazione è stata attuata con il Patrocinio e il contributo del Comune di Portogruaro. La rappresentazione ha ricevuto il 10 premio dalla Fondazione Aldo Mori ed è stata riprodotta integralmente su DVD.

10. L'A.N.P.I. ha operato in collaborazione con altre Associazioni del territorio alla diffusione dei valori costituzionali ( Vedi Eticamente,Sindaci per la pace e simili)

11. Nel corso dell'anno la canzone Bella ciao ha avuto piena valorizzazione, insieme ad altri canti resistenziali, in particolare nel corso della cerimonia del 18 dicembre 2011, valorizzata nella sua ideale ed alta autonomia in omaggio ai nostri martiri. Ciò è avvenuto con il riconoscimento dell'Amministrazione comunale, in continuità con la tradizionale attenzione a questa cerimonia da parte dell'Ente locale. Sono stati letti brani tratti dal libro di Aldo Mori, seguiti da letture e canti della Resistenza a cura dell'Associazione culturale MusicArte di Portogruaro.

Imelde Rosa Pellegrini